Perchè - Terraw Village

Il più antico sentimento dell’animo umano non è la paura bensì l’Empatia
Vai ai contenuti
Cosa significa essere umani, fuori dal meccanismo in cui siamo normalmente costretti, è costruire intimità, costruire connessioni, io direi uno standard di vita più elevato. Dove ti chiedi per cosa stai vivendo, penso che sia chiaro a tutti noi, che a causa di tutti i sistemi a cui partecipiamo, politici, sociali, economici, e specialmente quelli ecologici, noi stiamo danneggiando il pianeta, e tutti noi ci siamo resi coscienti che abbiamo bisogno di qualcosa di veramente nuovo, radicalmente differente, un nuovo modo di essere e vivere nel mondo, per riuscire a ottenere queste risposte. Stiamo seduti ore ed ore dietro ai computer, la gente corre da un posto all'altro.
 
Quello che cerchiamo di fare ad Terra Eco Village è riconnettersi.
 
Terra Eco Village è un curriculum che è basato sull'educazione alla progettazione di Eco Villaggi dove vogliamo veramente creare un nuovo modo di vivere nel pianeta.
Ti diamo la possibilità di entrare a far parte della Community per 5 settimane con un esperienza bellissima ed intensa dove si impara quelle che sono le possibilità di cambiare il mondo.
 
 
E questo è qualcosa che potete scoprire nei quattro settori (economia, ecologia, sociologia e visione del mondo).
 
Ogni settore della vita è preso in considerazione, come ci relazioniamo tra di noi, come vediamo i vari sistemi. Inoltre, giornalmente si crea in tutti i ruoli.
 
Poiché si è organizzati in gruppi di lavoro, in cucina, alle pulizie, ed anche nei gruppi che si occupano dei progetti, lavorando su cose reali, come pianificare un giardino in permacultura, o una comunità, o altre grandi idee di impresa.
 
Iniziare a fare per poi divenire veramente una realtà.
È veramente fondamentale creare questi spazi, dove specialmente i giovani adulti si sentano in grado di agire, perché il seme è già presente.
 
Le nozione di assumere ed avere responsabilità sono interconnesse, perché se prendo la mia responsabilità faccio crescere la mia capacità di agire. Per fare, per scegliere, per essere, e per andare. E da quel punto possiamo cominciare a costruire tutto ciò che vogliamo. Per essere parte di una cultura trasformativa, bisogna, prima di tutto, ascoltare se stessi. Il problema della nostra cultura è che ha molto a che fare con la gente che non percepisce se stessa. La cultura della trasformazione è principalmente la volontà di capire se posso cambiare dentro di me. Dobbiamo ripulire il nostro io interiore, e questo vi da la libertà di vedere voi stessi, e di essere efficaci.  Se siamo capaci di entrare nel nostro cuore, siamo capaci di avere relazioni con altre persone, relazioni con la natura e relazioni con il tutto.
 
Con la danza, c'è la possibilità di riconnettersi con la nostra personificazione per essere veramente noi stessi.
 
Con il canto, mettiamo le persone insieme creando un bellissimo mezzo per esprimersi con la voce. Nel momento in cui si creano suoni, ci aiutano a percepire noi stessi.
 
La presenza dell'essere umano, e la presenza dello spazio tra gli esseri viventi sono elementi importanti della musica. Dobbiamo avere questa riconnessione tra corpo, cuore e mente. Quando il cuore viene risvegliato a trovare la nostra intelligenza emozionale, la nostra capacità di provare emozioni, per permettere alle emozioni di scorrere in noi, così che tutto ciò che era represso venga fatto emergere al fine di porre tutta l'attenzione al nostro cervello.
 
La rabbia, la paura e la gioia sono energie, che possiamo controllarle, invece che sentirsi in colpa ed assegnare la responsabilità ad altri.
 
Se non ascoltiamo questo messaggio, non può avvenire nessun cambiamento.
 
Una delle parole Africane che maggiormente ispira il cambiamento è "Ubuntu" che descrive l'essere insieme, io sono perché tu sei, siccome nessun uomo è un'isola, non puoi vivere per sempre solo nella tua vita, e aspettarti che le cose si sistemino da sole. Le comunità sono molto importanti per noi stessi, non possiamo essere quello che siamo senza loro. Noi dipendiamo dal feedback e dall'aiuto di altre persone, altrimenti da soli è impossibile.
 
Per noi la comunità è il miglior settore di apprendimento in assoluto. Sentirsi connessi ad altre persone.
 
Come esseri umani abbiamo la potenzialità di connetterci veramente, di fare sì che le cose si connettano.
 
È veramente importante per tutti Noi riconnetterci alla Natura, di rigenerare la Natura, perché noi siamo Natura.
 
E senza la Natura non abbiamo vita. Noi possiamo vivere solo perché c'è così tanto nutrimento che viene dalla Terra. Il primo elemento naturale che dobbiamo riconnettere è il nostro corpo.
 
Noi siamo quella piccola macchia blu, quale regalo ci è stato fatto di essere qui.
 
Ed è veramente possibile prosperare ed accarezzare questo regalo che ci è stato fatto. Forse lo scopo dell'essere umano è di evolvere verso un luogo dove noi prosperiamo e tutto il resto prospera. Ciascuno di noi è qui per contribuire, per influenzare ciò che ci circonda. Ogni parola che diciamo, ogni azioni che svolgiamo, fa la differenza.
 
Immagina quanto il mondo sarebbe diverso se la gente pensasse: ho qualcosa da fare, se ognuno comincia con piccoli atti, prendendosi cura reciprocamente di noi e dell'ambiente, sarebbe così potente!
 
Ci sono le soluzioni, ci sono i pionieri e le cose stanno accadendo. Per essere parte della soluzione significa uscire dalla propria zona di comfort ed entrare in qualcosa di più collettivo che è già presente.
 
Queste sfide sono qui per noi, ci sono doni che fanno esprimere il meglio del nostro potenziale umano.
 
 
CREATIVITA'
La creatività risveglia il genio che è dentro di noi, tutti possediamo il potenziale ma non sempre ne siamo coscienti e consapevoli.
Cercare di capire qual è il nostro posto nel Universo.
COHOUSING
Siete pronti a vivere in armonia, condividere i vostri spazi Green, il cui scopo principale è quello di ricercare un nuovo stile di abitare che garantisca migliori condizioni di benessere e qualità
ADOTTA CO2
Curare la Natura significa accendere il nostro ossigeno.
Chiunque può adottare un albero all'interno del Eco Villaggio, contribuendo al rinnovamento dell’area boschiva  
Terraw Eco Village - Privacy/Cookie Policy - Terraw Ass. Via del Teatro 15 - 96100 Siracusa - Statuto

Credits: Mr. APPs | App & Webdesign
Aiutaci a realizzare i progetti. Unisciti a
Torna ai contenuti